Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Herbalife

STORIA HERBALIFE


Mark Hughes Il tuo Successo e Limitato


HERBALIFE
International Leader mondiale nel settore nutrizione e network marketing

Herbalife International è un'azienda globale operante nel settore alimentare del controllo del peso e della cura della pelle.

È stata fondata nel 1980 e conta circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo. Herbalife riporta vendite nel 2010 pari a 4.3 miliardi di dollari USA, la sede si trova a Los Angeles, California, USA.

L'azienda distribuisce i suoi prodotti in 88 Nazioni (dato dicembre 2012) attraverso una rete vendita di circa 2.7 milioni di distributori indipendenti; i distributori indipendenti Herbalife possono ottenere profitto sia dalla vendita diretta dei prodotti che da commissioni addizionali ottenibili attraverso lo schema retributivo denominato "network marketing".


Storia

Nel febbraio 1980, Mark Reynolds Hughes incominciò a vendere i prodotti originali Herbalife per la perdita di peso direttamente dal baule della sua auto. Hughes ha più volte dichiarato che ad ispirarlo era stata la morte di sua madre Joanne quando lui aveva 18 anni «a causa di un'overdose accidentale di pillole dimagranti prescrittele dal medico». L'obiettivo di Hughes divenne il cambiare in meglio le abitudini alimentari della gente.
Tutto cominciò con un frullato proteico per aiutare le persone a controllare il proprio peso - un'idea rivoluzionaria per quei tempi. Oltre ad avviare le persone ad uno stile di vita più salutare, Mark aveva anche l'idea di dare alla gente un'opportunità di un guadagno extra; così strutturò l'azienda secondo un modello di vendita diretta, dando la possibilità alle persone di diventare distributori indipendenti Herbalife e di lavorare sia part-time che full-time. Adottando il sistema del "network marketing" per la distribuzione e la crescita professionale, l'azienda attirò migliaia di distributori che vendevano i prodotti porta-a-porta od attraverso il passa-parola, senza utilizzare quindi i tradizionali canali distributivi della vendita al dettaglio. Lo slogan "Vuoi Perdere Peso? Chiedimi Come!" (originariamente "Lose Weight Now, Ask me How") divenne un tema costante di marketing per i distributori, evidenziato su spille, manifestini e poster. I primi metodi di reclutamento includevano seminari in cui i distributori stessi fornivano testimonianze sulla loro esperienza di perdita di peso ottenuta utilizzando le soluzioni Herbalife ed un diploma firmato da Hughes. Nel 1982 Herbalife raggiunse un volume di vendite pari a 2 milioni di dollari U.S. e si estese in Canada.
Nel 1985, il Tribunale della California denunciò l'azienda per dubbia efficacia dei suoi prodotti. L'azienda ne uscì a testa alta e venne assolta dall'accusa. Resta celebre la frase con cui Mark Hughes si rivolse in aula ai suoi accusatori (esponenti di alcune case farmaceutiche, nutrizionisti, ecc.): "Voi sicuramente siete più esperti di me per quel che riguarda la nutrizione e avete pieni titoli per consigliare come perdere peso; ma ditemi: se siete così esperti di nutrizione, come mai siete tutti in evidente sovrappeso?"
Nel 1986 Herbalife divenne un'azienda a partecipazione pubblica quotata al NASDAQ e nel 1986 raggiungeva 1 miliardo USD di volume di vendita annuale. Mark Hughes morì all'età di 44 anni. L'autopsia eseguita nel Los Angeles County Coroner dichiarò che la morte dell'imprenditore fu causata da una overdose di farmaci assunti per curare una malattia polmonare (Mark era stato dimesso dall'ospedale e nonostante il parere contrario dei medici che consigliavano di stare a riposo, volle ugualmente partecipare ad un evento internazionale per parlare ai "suoi" distributori).
L'azienda continuò comunque la sua crescita nonostante la morte del fondatore e nel 2002 fu acquistata da J.H. Whitney & Company e Golden Gate Capital per 685 milioni USD e l'azienda tornò ad essere a capitale privato. Nell'aprile del 2003 Michael O. Johnson divenne amministratore delegato di Herbalife dopo 17 anni di carriera nella The Walt Disney Company, dove negli ultimi anni coprì il ruolo di presidente della Walt Disney International. Il 16 dicembre 2004, l'azienda ha avuto un'offerta pubblica iniziale al NYSE di 14.500 000 azioni a $ 14/azione. Nel 2004 il volume di vendita annuale riportava 1.3 miliardi USD. Nell'Aprile 2005 l'azienda celebrò il 25esimo anniversario della fondazione con un evento di 4 giorni a cui parteciparono circa 35.000 distributori da tutto il mondo.
Nell'Agosto 2005 il Dott. Steve Henig divenne Direttore del Centro Medico Scientifico, responsabile per la ricerca e lo sviluppo dei prodotti. Nel 2008 il Presidente Greg Robert si dimise dopo che fu riportato che non aveva completato gli studi di laurea per l'MBA che aveva invece dichiarato nel suo curriculum.


Herbalife Family Foundation

Nel 1994 il fondatore Mark Hughes avviò la Herbalife Family Foundation, una fondazione no-profit che si occupa di migliorare le condizioni di vita di bambini con gravi problemi di salute e supportare le loro famiglie fornendogli prodotti nutritivi salutari. Inoltre, la Fondazione Herbalife Family Foundation partecipa spesso in caso di disastri naturali all'opera di sostegno a favore di vittime e soccorritori. Nel 2005, Herbalife Family Foundation ha introdotto il programma Casa Herbalife per aiutare attraverso la fornitura di prodotti nutritivi salutari diverse strutture di carità a sostegno dell'infanzia. Questo programma per bambini a rischio supporta diverse strutture sia in Italia che in altri Paesi del mondo. Ad oggi si possono contare più di 60 strutture in 6 continenti che sono supportate dal programma Casa Herbalife.
Ci sono due Casa Herbalife operanti in Italia. Una è stato inaugurata nel 2010 con l'Associazione CasaOz Non Profit, che è un centro diurno per i bambini malati e le loro famiglie con sede a Torino, non lontano da un ospedale pediatrico locale. L'altra è iniziata nel 2006 e supporta Villaggio SOS di Roma fornendo un riparo temporaneo per i minori che soffrono di un disagio personale, familiare o sociale. La Fondazione Herbalife Family Foundation viene supportata da Herbalife Intl. che per statuto devolve annualmente una quota percentuale del fatturato, nonché dai distributori, amici e simpatizzanti attraverso donazioni libere. Herbalife incentiva inoltre i suoi distributori a supportare le strutture del programma Casa Herbalife eventualmente presenti nella loro zona di residenza, attraverso donazioni libere e/o attività di volontariato.


Prodotti

La gamma di prodotti Herbalife include frullati e snack proteici, integratori nutrizionali, energetici, prodotti per il fitness e per la cura della persona. Il frullato proteico "Formula 1", un sostituto del pasto a base di soia, è il prodotto di punta dell'azienda ed è stato uno dei primi ad essere commercializzato. La gamma include inoltre prodotti per esigenze specifiche per il benessere del sistema cardiaco, digestivi e per la cura della pelle. Alcuni prodotti sono adatti a vegetariani, kosher or halal ed Herbalife fornisce testimonianze ed informazioni da professionisti in salute come parte del marketing dei prodotti.
Dalla seconda metà del 2011 sono anche commercializzati prodotti senza glutine. Secondo il rapporto 2009-10K, molti dei prodotti per il controllo del peso, nutrizionali e cura della persona sono prodotti da aziende di terze parti o prodotti presso i centri di proprietà Herbalife in Cina e Messico. Molti altri sono prodotti invece negli Stabilimenti di Lake Forest, California. Herbalife sta al momento facendo modifiche a Stabilimenti di recente acquisizione in modo da aumentare la quota di prodotti prodotti direttamente.
Nell'ottobre 2010, Herbalife organizzò una cerimonia a Hangsha, Khanh Hoa Province, Viet Nam per celebrare il nuovo polo di estrazione botanica, per ottenere polveri e composti naturali che trovano impiego nei suoi prodotti di nutrizione interna ed esterna. Questo nuovo stabilimento dovrebbe entrare in attività nella seconda metà del 2011 ed acquisterà i generi botanici direttamente dai contadini della provincia di Hunan, della Cina e di altre regioni, eseguirà i processi di estrazione e conversione e fornirà questi semilavorati direttamente ai siti Herbalife situati a Suzhou, Cina and Lake Forest, California, e ad altri terzi produttori nel mondo. Il nuovo stabilimento produrrà estratti da piante di tè, guaranà, camomilla, broccoli e mirtilli tra gli altri che trovano impiego in molti dei suoi prodotti.


Modello di business

Herbalife è un'azienda che utilizza i sistemi di distribuzione denominati multi-level marketing e network marketing. In Italia questa tipologia di distribuzione è equiparata dal punto di vista fiscale e legale alla vendita diretta. Questo modello permette ai distributori di ottenere guadagni sia dalla vendita che da commissioni sulle vendite dei cosiddetti distributori in downline. I supporter di questo modello sostengono che sia un sistema equo e meritocratico per chiunque, mentre i detrattori lo indicano come uno schema piramidale e rimproverano l'azienda di non controllare a sufficienza gli abusi che alcuni distributori possono commettere, sebbene Herbalife ha sempre ribadito di curare al massimo la formazione dei propri distributori. Herbalife Italia S.p.A. è iscritta ad organi di tutela del Consumatore come AVEDISCO e Federsalus.
Nel suo report al U.S. Securities and Exchange Commission (SEC), la dirigenza aziendale ha relazionato riguardo problemi derivanti in passato da una inappropriata pratica del suo modello distributivo e la negativa ricaduta che si è verificata, e quindi il bisogno di mettere in atto contromisure per evitare il ripetersi. La dirigenza aziendale considera come parametro chiave il numero e la ritenzione dei distributori e li monitora costantemente nei suoi report finanziari. Ogni anno i "sales leader" devono riqualificarsi, vengono invece rimossi quelli che non hanno raggiunto i requisiti per mantenere questo status. Il periodo di 12 mesi terminato a febbraio 2011 ha evidenziato una percentuale di riqualificati approssimativa del 48,9% contro un 43% del periodo terminato a febbraio 2009.
L'azienda è stata indicata come una delle più redditizie nella Contea di Los Angeles. Nel 2004 è stata risolta una class-action da parte di 8700 distributori sia in attività che non, che accusavano l'azienda di "condurre uno schema a piramide". Sono stati pagati un totale di 6 milioni di dollari USA, ma i difensori non hanno mai ammesso colpevolezza alcuna. L'azienda ha conquistato, dal 1980 ad oggi, oltre 30 milioni di consumatori dei suoi prodotti in più di 85 nazioni, avendo ottenuto il relativo benestare dei rispettivi Ministeri della salute. Secondo i sostenitori di Herbalife le critiche all'azienda derivano dal fatto che, con i suoi prodotti per il benessere, Herbalife si contrappone agli interessi delle potenti case farmaceutiche e che queste ultime utilizzino talvolta subdoli metodi di vendita, difficili da contestare, a causa degli enormi interessi commerciali in gioco[senza fonte]. Herbalife, inoltre, non rientra nello "schema di Ponzi", che descrive un sistema in cui i guadagni derivano esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori, in quanto l'atto d'inserimento di un nuovo distributore non porta alcun guadagno allo sponsor (promotore): nel regolamento aziendale è esplicitamente vietata ed esclusa ogni forma di guadagno derivante dal mero reclutamento. I venditori non sono tenuti ad avere preparazione in campo medico, infatti, il Distributore Herbalife si limita a vendere il prodotto che dispone di una regolare etichetta a norma di legge che riporta, anche le modalità d'uso. Dunque, non essendo nutrizionisti, nessuno di loro consiglia o prescrive diete. Il piano formativo dei distributori è comunque supportato dalle indicazioni di base erogate dal Dipartimento Medico Scientifico dell'azienda.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Mark Hughes Se Vuoi Competere con Qualcuno


Scrivi un Messaggio


 

©2018 Alessandro Tel. 347-98.24.022 Membro Indipendente Herbalife ID 25683586

Search